Memorie ed osservazioni sulla Guerra dell'Indipendenza [sic] d'Italia nel 1848 raccolte da un ufficiale piemontese
In-8°, pp. 510, (2), brossura decorata coeva. Fresco esemplare in barbe. Reimpressione (la prima edizione è del 1848) di quest'opera sulla Prima Guerra d'Indipendenza stesa da Carlo Alberto (il nome è sottaciuto nel frontespizio) in lingua francese in forma di appunti privati, qui nella traduzione di Carlo Promis. Benché l'opera fosse uscita anonima, l'attribuzione di essa a Carlo Alberto fu definitivamente comprovata nel 1935 da Alberto Lumbroso che affermò che le copie dell'opera "non vennero mai, per ordine del Re di Sardegna poste in circolazione talché non si trovano nelle pubbliche o militari biblioteche e non vengono mai offerte dagli antiquari nei loro cataloghi". Rosi, III, 949. Bertarelli, 3470. Passano, p. 205. Cfr. Matteo Ricci, Ritratti e profili politici e letterari, pp. 27-28.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1850
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Come Nuovo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it