Memorie postume. Pubblicate da Marco Calderini. Con incisioni
In-8°, pp. XVIII, (2), 456, (4), brossura editoriale. Ritratto fotografico del Mosso all'antiporta e 2 riproduzioni fototipiche di suoi quadri montate su cartoncino f.t. Restauri alla brossura. Prima edizione di queste memorie del Mosso edite da Mario Calderini (le memorie, stese in forma diaristica, furono originariamente redatte in francese, e saggi ne vengono forniti nell'introduzione, e costituiscono uno dei pochi esempi italiani, con quelle del Dupré, di diari o autobiografie di artista in Italia, cosa che costituisce il motivo precipuo del loro interesse). Elenco dei lavori pittorici del Mosso in fine. Il Mosso, nato a Torino nel 1848, si dedicò alla pittura, dopo aver seguito gli studi di legge, frequentando l'Accademia Albertina, e, dopo varie peregrinazioni per l'Italia, fissò la propria dimora a Roma, ottenendo la prima affermazione con il quadro, qui riprodotto, "Ora veniamo". Morì di tifo a Rivalta, dove era tornato in vacanza dai familiari, nel 1877. Artista di gusto alquanto sensazionalistico ed esteriore, "la breve vita e il desiderio del meglio non [gli] consentirono...[benché] anima ardente e sincera, di prodursi molto" (Comanducci). Cfr. Stella, "Pittura e Scultura in Piemonte", pp. 425-434. Comanducci, p. 463.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1885
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Condizione accettabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it