Le menzogne convenzionali della nostra civiltà (Die conventionellen Lugen der Kulturmenschheit). Traduzione dal tedesco col permesso dell'autore
In-16°, pp. X, (2), 384, brossura editoriale. Aloni al piatto. Buon esemplare in barbe. Terza edizione italiana di uno dei libri più significativi e fortunati di Nordau, aspra requisitoria contro le religioni, le classi sociali, la politica, il sistema economico, l'istituzione matrimoniale, ecc., giudicate altrettante "menzogne convenzionali" su cui si regge artificialmente il nostro assetto sociale. La traduzione è opera del giornalista Emilio Faelli (Parma, 1866-Bra, 1941), con lo psedonimo di Cimone. Il Nordau, al secolo Simon Maximilian Südfeld (in ungherese Simon Miksa Südfeld, Pest, 1849-Parigi, 1923) fu fortunatissima ed eclettica figura di leader sionista (fu cofondatore, insieme a Theodor Herzl, della Organizzazione sionista mondiale) e di sociologo. Da un'angolazione prettamente positivista tipica della sua epoca, Nordau condusse un attacco impietoso contro i mali ed i luoghi comuni della società di fine Ottocento; per le sue abili doti di volgarizzazione, i suoi libri ottennero immensa eco a cavallo tra Otto- e Novecento e a lui Lombroso dedicò il proprio "Uomo delinquente".
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1898
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it