Il mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam - Philippe Simonnot - copertina
Il mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam - Philippe Simonnot - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 41 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam
Disponibilità immediata
10,40 €
-35% 16,00 €
10,40 € 16,00 € -35%
Disp. immediata

Descrizione


Per la prima volta, i testi fondativi dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'Islam vengono riletti da un economista. Una nuova interpretazione arricchita dal ricorso alle più recenti scoperte storiche e archeologiche, che ci permettono di comprendere la costituzione e l'evoluzione dei monoteismi. In effetti, fu un vero e proprio accordo commerciale quello intercorso tra Dio e Abramo, padre fondatore riconosciuto delle tre grandi religioni,' da cui derivò la nascita del concetto di Terra Promessa, ancora oggi terreno di aspre dispute. Con conseguenze paradossali: ogni monoteismo tende alla distruzione della concorrenza sul "mercato" delle religioni, cosa che implica la fede in un dio unico, esclusivo e diverso da quello degli altri. In una parola, un monopolio. Ecco perché, nel corso dei secoli, è stata incoraggiata la riscossione delle decime, delle donazioni, delle offerte: "imposte involontarie" che, nel tempo, hanno foraggiato le spese quotidiane dei ministri del culto (e talvolta anche i loro dispendiosi investimenti). Un meccanismo che funzionava bene proprio in virtù di un'elementare legge economica: è più facile raccogliere oboli per una sola divinità, anziché doverli suddividere fra tanti dèi, come nel paganesimo. E stato così che ogni religione ha cominciato a concepirsi - e ad agire proprio come un monopolio: una volta esclusa la concorrenza, ha aumentato i "prezzi" dei suoi "prodotti", sebbene la qualità dei suoi "servizi" si andasse riducendo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Zefiro libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

BTT145N Brossura editoriale, prefazione di Marco Aime, volume come nuovo, copertina e interno in condizioni eccellenti, 347 pagine circa Copertina come da foto ISBN/ASIN 8864110453 . 347. . Perfetto (Mint). . . .

Dettagli

2010
XI-336 p., Brossura
9788864110455

Conosci l'autore

Foto di Philippe Simonnot

Philippe Simonnot

Nato nel 1941, giornalista, ha collaborato in passato con «Le Monde» e «Le Figaro». È autore di una ventina d’opere, fra cui ricordiamo: L’erreur économique: comment économistes et politiques se trompent et nous trompent (2003) e Les papes, l’Église et l’argent: histoire économique du christianisme des origines à nos jours (2005). Dal 2007 dirige www.observatoiredesreligions.fr, un osservatorio web delle diverse religioni

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it