Messa a 4 con strumenti. Partitura. Ediz. critica
La Messa in Fa Maggiore a 4 voci con strumenti di Giuseppe Maria Orlandini (Firenze, 1674-1760), oggetto di questa edizione, vanta molti primati. Insieme con la Missa S. Josephi rappresenta ad oggi l'unica messa completa conosciuta della produzione sacra del compositore fiorentino. Entrambi i manoscritti che ne recano testimonianza, e che denomineremo "di Praga" ad indicazione della loro attuale ubicazione, non sono stati inclusi nemmeno nelle voci biografiche più rilevanti. La presente edizione, perciò, oltre a sancire la riscoperta moderna della Messa, inaugura di fatto lo studio della produzione sacra del compositore, finora affatto trascurata dalla storiografia proprio a causa dell'esiguità delle fonti note.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it