Un incontro tra due persone che soffrono e hanno sofferto. Una narrazione in prima persona a due voci. Il suono pacato e gentile di Elisabetta, professoressa di italiano che affronta una nuova rinascita in modo determinato e deciso. Lo strillo sgrammaticato di Ramón un ragazzino duro in apparenza, ma in realtà fragile e bisognoso d’affetto. Un tema doloroso e, purtroppo, attuale. Un urlo disperato, un grido di aiuto, ma anche un segnale di speranza. Mai come in questo romanzo è appropriato il detto “quando si tocca il fondo non si può fare altro che provare a risalire”. Elisabetta si aggrappa con tutta se stessa alla voglia di farcela, a lacerare quella gabbia che la tiene prigioniera. Troppe ragazze, anche senza raggiungere gli estremi raccontati nel libro, si sentono spesso inadeguate. Troppe giovanissime sono vittime di bullismo, più o meno consapevole. Schiave di una società che le costringe quasi a seguire schemi prefissati. Betta riesce a uscire da questi schemi, a tagliare le sbarre della gabbia, a trovare la forza per liberarsi dalle sue insicurezze, per costruirsi una vita che, dopo tanto dolore, le doni un po’ di serenità. Ma è anche una donna che non dimentica il passato e proprio a causa di quello che ha vissuto è pronta a tendere una mano a chi è in difficoltà ed è disposta soprattutto a perdonare. Un problema sviscerato in modo dolce, senza drammi e con la consapevolezza che il passato non si può cambiare, si deve accettare guardando però al futuro come una continua metamorfosi in positivo. Un romanzo dove è necessario sciogliere i nodi che tengono uniti i problemi psicologici, ma è anche un libro che aiuta a sognare, in nome della disponibilità e dell’amore.
Una storia che si offre al lettore come una sorta di intricato "nodo", una matassa ingarbugliata da sciogliere, pagina dopo pagina, passo dopo passo. Un metaforico viaggio ricco di sfumature e colpi di scena che porterà Betta, la protagonista, il goffo e paffuto bruco costretto ad affrontare situazioni difficili e dolorose, a spiccare finalmente il volo dopo aver allentato e sciolto gli stretti nodi che la tenevano legata a terra. Problematiche di origine psicologica, quali tricotillomania e bulimia, segnano e caratterizzano il passaggio alla maturità mentre sullo sfondo storie di degrado e bullismo non riescono a impedire alla nuova Elisabetta di poter sbocciare innalzandosi verso l'alto per diffondere nell'aria la sua nuova e gradevole essenza. Un profumo che sarà d'aiuto anche a chi nuota ancora nel fango e avrà bisogno di legarsi in qualche modo a lei per venirne fuori.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:11 febbraio 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO SCHIFILLITI 20 dicembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it