Metamorphoses. Toccata, Partita and Suites for Solo Violin
«Naturalmente associato all’organo e al clavicembalo, Bach ebbe per tutta la vita un rapporto privilegiato con il violino. Dello strumento del padre, suonato regolarmente alla corte di Weimar, ma probabilmente anche a Cöthen e a Lipsia, sappiamo che Bach era un abile esecutore. Scrisse e trascrisse concerti e sonate per violino, ma soprattutto realizzò la raccolta senza precedenti delle Sonate e partite per violino solo. Proprio per questo organico dal virtuosismo puro questo nuovo progetto propone quattro capolavori, uno solo dei quali – la Partita n. 2, il titolo più ambizioso di quella serie – giunto fino a noi in versione violinistica. Le prime due suite per violoncello e la Toccata con fuga BWV 565 vantano peraltro già un’importante tradizione di trascrizione per il violino. Innervate della polifonia virtuale praticata nei celebri Sei solo, queste pagine straordinarie, proposte secondo una prospettiva diversa dal consueto, celebrano quell’arte della trasformazione perseguita dalle arti del barocco come ideale di continua e feconda metamorfosi». Raffaele Mellace
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it