Il metaverso e modalità educative. L’apprendimento tra formale e informale
Il volume costituisce un banco di confronto e dialogo sui temi di possibile convergenza tra sensibilità educativa e apprendimento dei nuovi codici digitali comunicativi. Propone la descrizione delle questioni appartenenti allo scenario socioeducativo attuale e le riflessioni sui presenti bisogni formativi, alla luce della complessa convivenza di diverse generazioni. Il contributo propone e reinterpreta attraverso un’analisi socio pedagogica, i costrutti di cybercultura e cyberspazio, di realtà ultra-dimensionali e in particolare di metaverso, evidenziando come i cambiamenti in ambito apprenditivo richiedano una nuova visione educativa. Per questo, la trattazione scientifica rintraccia quali possano essere le relazioni cognitive e metacognitive più efficaci per educare le nuove generazioni al sociale e al relazionale, in modo da incoraggiare gli universi formativi scolastici ed extrascolastici degli allievi e degli insegnanti a rileggere e a comprendere la società contemporanea e a interpretarla secondo i criteri ecosistemici e sostenibili di una comunità creativa, democratica e inclusiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:30 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it