Metodi e soluzioni per ambienti inclusivi. Esperienze didattiche dell'Università di Pavia in collaborazione con ANIE AssoAscensori
"Questa pubblicazione raccoglie le esperienze di un triennio di attività svolte da un gruppo di ricercatori di Architettura Tecnica afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell'Università di Pavia in collaborazione con ANIE AssoAscensori. Le idee, i progetti e i contenuti che emergono in questo lavoro, orientati alla diffusione di una cultura progettuale inclusiva e senza barriere (architettoniche e culturali) sia alla scala urbana sia alla scala del manufatto edilizio storico, sintetizzano perfettamente le tre missioni dell'Ateneo: didattica, ricerca e terza missione. Tali attività si inseriscono perfettamente all'interno di un progetto di didattica innovativa svolta con il coinvolgimento attivo di ANIE AssoAscensori e dei direttori tecnici delle imprese associate, che ha consentito agli alunni di confrontarsi con il settore della produzione e della installazione dei sistemi di elevazione meccanizzata (ascensori e piattaforme elevatrici), acquisendo adeguata terminologia per inserirsi nel processo edilizio e conoscenze tecniche approfondite sulle soluzioni attualmente presenti sul mercato. Inoltre, la partecipazione alle revisioni di progetto (intermedie e finali) di professionisti esterni all'accademia e di docenti di altri settori scientifici disciplinari ha costretto gli alunni a presentare le loro idee in modo completo, non limitandosi solo a una esposizione tecnica. Il tutto è stato chiaramente reso più complicato dalla sopraggiunta emergenza pandemica, che ha obbligato i docenti (nell'ultimo anno di lavoro) anche a ripensare il modo di far approcciare gli alunni al progetto, dal momento che la visita all'area di lavoro è stata impedita dal lockdown severo imposto in Italia nella primavera 2020. Inoltre, il lavoro svolto dagli alunni non è stato una semplice esercitazione progettuale accademica, ma una vera e propria ricerca, finalizzata alla individuazione della soluzione tecnologicamente migliore rispetto al contesto assegnato. Si tratta di un processo non lineare di analisi - sintesi - proposta progettuale - verifica, come è giusto che sia nella progettazione architettonica; un processo che non si è limitato a una combinazione di pezzi e componenti messi a disposizione dalla produzione del settore ma che si è sviluppato attraverso una attività creativa e innovativa, ricercando adattamenti e miglioramenti di quanto già presente nel mercato al contesto urbano e costruttivo della città di Pavia. I momenti di confronto con le Associazioni legate al mondo della disabilità, le esposizioni dei progetti sia all'interno dell'Università sia in spazi pubblici, la presentazione dei risultati attraverso pubblicazioni e interventi in convegni nazionali e internazionali hanno poi rappresentato quei momenti di terza missione che consentono la diffusione e valorizzazione delle conoscenze acquisite e perfezionate in università, rendendo possibili nuove forme di collaborazione, coinvolgimento e prassi."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it