Microeconomia
Questo volume è pensato per chi studia la microeconomia per la prima volta. Si propongono sempre due livelli di analisi: uno, consistente in una breve descrizione introduttiva al tema che di volta in volta viene affrontato; e un altro, il cui scopo è quello di sviscerare a fondo i temi presi in considerazione attraverso l'ausilio dell'analisi funzionale. Dopo un capitolo iniziale in cui vengono spiegate le leggi della domanda e dell'offerta, i meccanismi equilibratori del mercato e il principio dell'elasticità, il secondo capitolo muove dal problema del comportamento ottimizzante del consumatore, ed è dedicato al lato della domanda del mercato. Il terzo capitolo è destinato allo studio del lato dell'offerta del mercato, e quindi della scelta efficiente dell'impresa nel breve e nel lungo periodo, analizzando in parallelo l'analisi della produzione e quella dei costi. Il quarto e il quinto capitolo sono stati incentrati sul comportamento dell'impresa in concorrenza perfetta, in monopolio e in concorrenza monopolistica. Nel sesto capitolo è stato affrontato il tema della teoria dei giochi e del comportamento strategico delle imprese in oligopolio. Il settimo capitolo è dedicato alle cause di inefficienza del mercato, e cioè alle asimmetrie informative e alle esternalità. L'ottavo capitolo, infine, con l'ausilio della scatola di Edgeworth, concentra l'attenzione sulle condizioni dell'equilibrio economico generale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:22 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it