Microzonazione sismica. Procedure per elaborare una carta di pericolosità sismica - Giulio Riga - copertina
Microzonazione sismica. Procedure per elaborare una carta di pericolosità sismica - Giulio Riga - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Microzonazione sismica. Procedure per elaborare una carta di pericolosità sismica
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
35,00 €
35,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


Vibrazioni del terreno, liquefazione, frane, subsidenza e amplificazione sono specifici rischi associati ai terremoti. La severità di questi rischi dipende da molti fattori, tra i quali condizioni dei suoli e topografiche, prossimità di faglie, magnitudo del terremoto e tipo di terremoto. La valutazione parametrica dei fenomeni di amplificazione sismica locale spesso non è facile da eseguire, in quanto si scontra nella maggior parte dei casi con la limitatezza delle risorse economiche necessarie per una completa e attenta caratterizzazione dei siti in studio. Per tale motivo, il libro presenta una rivista di metodi semplici ed economici per caratterizzare l'amplificazione sismica di un sito e la sua pericolosità complessiva. Le metodologie di microzonazione sismica discusse sono basate su semplici calcoli e su confronti con situazioni-tipo più o meno generalizzabili, per le quali si forniscono le linee operative per calcolare il fattore di amplificazione o la pericolosità del sito. Nel testo sono introdotte nuove tecniche di elaborazione dei dati disponibili per definire la pericolosità del sito, caratterizzate da facilità di esecuzione e riproduzione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
272 p., ill. , Brossura
9788877587978
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it