Nella Spagna ’37, in un ospedale da guerra allo svedese Nils Latt parlava un compagno d’Aragona: «Se i lavoratori degli altri paesi avessero capito che la rivoluzione sociale era necessaria per combattere il fascismo mondiale, non saremmo rimasti da soli nella lotta». Lo colpì profondamente e lo scrisse nella propria testimonianza da miliziano. Breve e toccante, sono ottime le note storiche alla fine dal testo. Dopo parecchi mesi sono riuscito a comprare il libro soltanto scrivendo alla casa editrice Baronata. Spedito e arrivato, nella lettera mi scrivono di mettere i soldi da pagare in una busta (tra l’altro non raccomandata) e rimandarla. “Funziona senza problemi”, scrivono: per fortuna nel XXI secolo almeno le case editrici riescono ad essere libertarie.
Miliziano e operaio agricolo in una collettività in Spagna
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Moretti 27 gennaio 2022Nella guerra civile un Orwell svedese
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it