Miniatures. Opere per pianoforte
Tema con variazioni in Fa diesis maggiore (1932); Racconto fatato e danza (1947); Miniature (1945); Danza (1941); Studio n.1 (1931); Studio n.2 (1932); Toccata (1939); Cinema SuiteSebbene oggi il suo nome sia largamente sconosciuto, Dimitar Nenov fu uno degli esponenti più rappresentativi della musica classica bulgara del XX secolo. Per questo motivo, non si può che salutare con grande interesse questo disco della Grand Piano – sempre più enciclopedia ad ampio raggio della produzione pianistica di tutti i tempi – che presenta tutte le opere che Nenov scrisse per il pianoforte, spaziando dall’austera e dissonante Cinema Suite ai romantici Studi e al delizioso Tema con variazioni in fa diesis maggiore. L’opera più famosa di Nenov è senza dubbio la Toccata, un lavoro dai toni viscerali e profondamente idiomatici, mentre il Racconto fatato e Danza – l’ultima opera che scrisse per il pianoforte – è considerato uno dei suoi massimi capolavori. Questo disco vede assoluto protagonista il pianista Viktor Valkov, che ha dichiarato: «Ho iniziato a dedicarmi alla musica di Dimitar Nenov alla fine degli anni Novanta, quando ebbi la possibilità di eseguire il suo imponente Concerto per pianoforte e orchestra. In realtà, conoscevo e apprezzavo le sue opere già quando ero studente e ora sono davvero orgoglioso di presentare al grande pubblico questo corpus di opere fantasiose, poetiche e sempre molto coinvolgenti. Se esiste un compositore bulgaro vissuto nella prima metà del XX secolo che merita di essere rivalutato ai massimi livelli, questo è sicuramente Dimitar Nenov!».
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it