Il mio infinito. Dio, la vita e l'universo nelle riflessioni di una scienziata atea - Margherita Hack - copertina
Il mio infinito. Dio, la vita e l'universo nelle riflessioni di una scienziata atea - Margherita Hack - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 240 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il mio infinito. Dio, la vita e l'universo nelle riflessioni di una scienziata atea
Disponibilità immediata
7,50 €
7,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Fin dagli esordi dell'umanità la volta stellata è sempre stata la culla di dèi e cosmogonie, racconti per esorcizzare il mistero della vita e della morte. Nel contempo, in ogni civiltà, alla visione religiosa del mondo si sono contrapposte menti curiose che hanno cercato spiegazioni razionali dei fenomeni naturali e celesti. Questo libro racconta come si è evoluta la nostra capacità di leggere il cielo e con essa la visione scientifica del mondo, dagli astronomi della Grecia classica alla nascita della scienza moderna con Galileo e Keplero alle scoperte di Newton,- per arrivare all'astronomia e alla fisica quantistica dopo le rivoluzioni del Novecento. Ci pone di fronte ai problemi cui ancora la scienza non sa rispondere: l'origine dell'universo e della vita. Ci interroga sulla natura del nostro universo: è tutto ciò che esiste? E finito o infinito nel tempo e nello spazio? E uno fra tanti? Com'è possibile che da una caotica zuppa di particelle elementari si sia originato il Cosmo gerarchicamente ordinato, le stelle e galassie, dai cui elementi è nata la vita biologica evolutasi fino ad arrivare a quello straordinario strumento di conoscenza che è il cervello umano? A tanta meraviglia si può rispondere invocando un Creatore, oppure accettando la bellezza di un mondo governato dalle leggi della materia senza altri fini.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

207 p., Brossura
9788860736789

Valutazioni e recensioni

  • MARCO LOMBARDI

    "Dio, la vita e l'universo nelle riflessioni di una scienzata atea": così recita il sottotitolo del libro che più ingannevole non avrebbe potuto essere. Di riflessioni ce ne sono ben poche e tutte relegate nelle poche pagine di chiusura. Il titolo è uno specchietto per le allodole al fine di vendere il "solito" libro di divulgazione astronomica come già ne sono stati pubblicati a decine. In effetti il nuovo libro della Hack è sempre lo stesso con titoli diversi. Per carità, i contenuti sono interessanti e non guasta mai un ripasso dei concetti fondamentali, ma forse le case editrici dovrebbero smetterla di approfittare della simpatia e autorevolezza suscitate dalla scienziata toscana, svendendone il nome in prodotti non all'altezza.

Conosci l'autore

Foto di Margherita Hack

Margherita Hack

1922, Firenze

Margherita Hack è stata un'astrofisica e divulgatrice scientifica italiana. Considerata una delle menti più brillanti della comunità scientifica, il suo nome è legato a doppio filo alla scienza astrofisica mondiale. Si è laureata in fisica con una tesi sull'astrofisica stellare nel 1945. È stata ordinario di Astronomia all'Università di Trieste dal 1964 e ha diretto l'Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, portandolo a rinomanza internazionale. Membro delle più prestigiose Società fisiche e astronomiche ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA. In Italia, con un'intensa opera di promozione, ha ottenuto che...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it