Il mio tempo. Il partigiano Pedrin racconta...
Momenti, pensieri, spunti, emozioni, avvenimenti e quant'altro narrati dall'autore che, a soli 16 anni, entra a far parte della Resistenza. Non scrive una storia di partigiani, di tedeschi e di repubblichini né vuole ergersi a giudice di quanto accaduto dall'anno 1935 ad oggi. Rappresenta la propria esperienza di bimbo, di giovane e di adulto attraverso ottant'anni di una vita di cambiamenti epocali. Ciò che ci racconta è certamente frutto di un vivere culturalmente intenso, specialmente dopo la parentesi di guerra che lo ha segnato profondamente. Non nasconde certo le proprie inclinazioni politico-culturali, ideali ma mai estranee alla realtà che ha vissuto: studioso e cittadino partecipe convinto, in questo libro ci mostra la sua profonda umanità e il suo estremo bisogno di uguaglianza e di pace. Vittorio Rapetti, studioso e scrittore, ci descrive il movimento partigiano che ha espresso la propria attività nelle zone del Monferrato, delle Langhe e della Valle Bormida: per far capire meglio, da un punto di vista storico, la reale situazione di quelle località nel periodo della lotta partigiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it