Il mio viaggio, il nostro futuro
«La sua storia sembrerebbe la trama di un film, ma è vera! Autentica. Dembele (il suo nome è Fallaye, ma ormai tutti in Italia lo chiamano per cognome e anche lui lo ha accettato) si è inserito molto bene nella società italiana, nella città di Taranto. Può essere esempio e da esempio per esprimere al meglio il concetto di integrazione. Il differente colore della pelle, oramai, a mio avviso, è solo un pretesto per ignoranti. È stato molto bravo perché, appena arrivato in Italia, ha cercato subito un lavoro, ha fortemente voluto entrare in simbiosi con la nostra cultura italica. Qui è la differenza. Non si è isolato, non ha cercato comunità con altri immigrati, ha chiesto di entrare in contatto con noi italiani. La costanza lo ha premiato. Prima il lavoro in un vivaio, dove lui ha potuto mettere in pratica tutto quello che ha imparato dai suoi precedenti lavori in Africa, poi come cameriere in un ristorante. Ha studiato la nostra lingua e la parla fluentemente. Ha preso la patente, ha posato come modello per le sfilate di moda, ha fatto mille altri lavori, dignitosissimi, occasionali e convive con un’italiana. Oggi ha due figli». (Renato Perrini)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it