Mirabil prove per la strada d'amore. Un'analisi de «Il flauto magico» di W. A. Mozart, «Rusalka» di A. Dvorak, «Il castello di Barbablù» di B. Bartók e «Turandot» di G. Puccini
Quale bambino non ha sognato principesse bellissime, cavalieri coraggiosi, nemici spietati, boschi incantati? Quale adulto non ama ripensare alle storie lette o ascoltate in gioventù, sperando, magari, di ritrovare un po' di quella magia nella vita reale? Così è stato anche per l'autrice. La sua passione per le fiabe risale ai tempi della scuola e, da allora, non l'ha mai abbandonata, facendola diventare il leitmotiv delle sue ricerche, dei suoi studi e delle sue espressioni artistiche. Riflettendo su alcuni aspetti della società odierna, l'autrice ha sentito l'esigenza di focalizzare la sua attenzione sui temi dell'amore e del desiderio, analizzandoli in opere liriche a soggetto fiabesco. Il lettore si troverà immerso in vicende burrascose, dove i protagonisti saranno costretti ad affrontare prove, apparentemente impossibili da superare, per conquistare l'oggetto del loro desiderio. Scoprirà l'aspetto più profondo della fiaba, comprendendone il significato simbolico e introspettivo. Avrà l'opportunità di esplorare il proprio mondo interiore, riscoprendo concetti e valori profondi, derivanti da una saggezza che, seppur arcaica, è ancora, ineluttabilmente, attuale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:12 luglio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it