Mire francesi su la Liguria e su la Sardegna negli anni 1860-61
I ed., esemplare 00159. "Composto - e anche stampato quasi interamente - durante l'ultima guerra, prima dei grandi rivolgimenti interni" (dall'Avvertenza dell'A.): e probabilmente proprio per motivi bellici la stampa del volume, prevista a Firenze presso la Tip. E. Ariani, fu eseguita presso lo Stab. Tip. Commerciale di Macerata (come si evince dal tassello in carta applicato all'ultima pagina, evidentemente sopra alle indicazioni relative alla tipografia fiorentina E. Ariani). In-8 piccolo, pp. 180, brossura con titoli in nero e rosso. Stato buono (stato d'uso della copertina che si presenta leggermente consumata ai margini e brunita, in particolare al dorso - pagine ingiallite, in particolare ai margini). Indice: Avvertenza; C. d. B. (Roma, giugno 1946) - Francia e Inghilterra nel periodo risolutivo del Risorgimento italiano - Prime mire francesi a terre liguri nel 1860 - Prime preoccupazioni inglesi e dichiarazioni diplomatihe del Cavour - Nuove pubbliche dichiarazioni del Cavour - I partiti politici italiani - Pretesti trattati di cessione e una lettera di Vittorio Emanuele II - Probabile tentativo egemonico di Napoleone III - Proteste di Garibaldi e nuove assicurazioni di Vittorio Emanuele e del Cavour - Progetto di cessione della Sardegna alla Santa Sede - Azione del Mazzini - Dichiarazioni del Ricasoli e più esplicite mire francesi - Unanime protesta della Sardegna - Appendice: Una voce temeraria del 1866. . 0. . . . . .
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1947
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it