Miscellanea di opere dello Scolari in un vol. in-8° legato all'epoca in m. pelle marrone con titolo in oro e fregi in oro e a secco al dorso. Piatti marmorizzati. Parte della brossura originale della prima opera è applicata alla sguardia anteriore. Ottimo stato. Comprende: 1) Poemetti editi ed inediti. Torino, Fory e Dalmazzo, 1858, pp. 200; 130. Testo entro doppio filetto. Le pp. 193-200 sono posposte- Edizione parzialmente originale. Comprende, fra l'altro, un poema in sei canti su "Un episodio della Lega Lombarda", edito all'origine nel 1843. 2) Mente, cuore e coscienza o l'educazione intellettuale, morale e religiosa. Discorso per l'inaugurazione dell'anno scolastico 1858-59 nel Collegio Nazionale di Acqui addì 22 novembre 1858. Torino, Fory e Dalmazzo, 1858, pp. 24. Edizione originale. 3) A S. A. R. Federico Guglielmo Principe ereditario di Prussia. Torino, Stamperia dell'Unione Tipografico Editrice, 1868, pp. 8. Edizione originale. Canzone celebrativa della figura del Principe di Prussia. 4) Il Civico Istituto Bellini qual'è e quale dovrebbe essere. Considerazioni. A benefizio dell'Asilo per l'infanzia. Articoli estratti dal giornale l'Amordella Patria con aggiunte dell'Autore Novara, Tipografia Nazionale Rusconi, 1853, pp. 26. Conservata la brossura editoriale con dedica autografa dello Scolari a un consigliere comunale di Novara, Giuseppe Canetta. Rifilato. Lo Scolari, nativo di Maggiate (oggi frazione di Gattico), fu letterato e poligrafo, professore di lettere all'Istituto Bellini di Novara e poi di storia e geografia al Collegio Nazionale di Acqui Terme, nonché giornalista e fondatore a Mortara del giornale "Il Lomellino". Assai scarse sono le informazioni sulla sua biografia.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1853
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it