Questo è un film davvero molto interessante, da diversi punti di vista. Innanzi tutto da quello storico. Si tratta, infatti, di un’opera che descrive, seppure nella sua finzione cinematografica, un’azione di guerra realmente avvenuta durante la seconda Guerra Mondiale: il 18 aprile del 1942, 16 bombardieri North American B-25 Mitchell, dell’esercito statunitense, decollano dal ponte di volo della portaerei USS Hornet della marina statunitense sotto la guida del famoso aviatore James H. Doolittle (interpretato da Spencer Tracy), per andare a bombardare alcuni obiettivi industriali e militari giapponesi nella città di Tokio, compiendo quella che sarà la prima azione di bombardamento sulla capitale giapponese del conflitto. L’evento è storicamente rilevante non solo per il primato che gli spetta ma anche e soprattutto perché costituisce la prima, sentita, risposta bellica statunitense all’attacco giapponese del 7 dicembre 1941 alla flotta del Pacifico. E’ interessante perché descrive, abbastanza dettagliatamente, non solo la missione ma anche il periodo di preparazione che i piloti dovettero affrontare per effettuarla, dovendo far decollare dei bombardieri dal ponte di una portaerei, per la qual cosa non erano stati progettati. Altri motivi d’interesse sono dati dal fatto che il film fu realizzato nel 1944, durante lo stesso periodo bellico, a distanza di soli un paio d’anni dall’episodio storico e poi dalle immagini dei bombardieri reali, in volo, che sono davvero spettacolari. Anche la vicenda umana del protagonista, uno dei piloti che compirono il raid, è degna d’attenzione, mettendo in risalto il prezzo da egli pagato nel compiere il suo dovere, come esempio di quel tributo versato da molti altri uomini durante il conflitto.
IUn aviatore americano parte per la prima missione aerea americana su Tokyo, lasciando a casa la moglie incinta, viene abbattuto dalla contraerea e cade in territorio cinese. Qui perde l'uso di una gamba, ma si salva grazie alle amorevoli cure ricevute in un villaggio.
Venditore:
-
Titolo originale:Thirty Seconds Over Tokyo
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Golem Video, 2014
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:139 min
-
Lingua audio:Inglese; Italiano
-
Formato Schermo:1,33:1 Full Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DARIO SERIO 28 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it