Il mito dell'analisi - James Hillman - copertina
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Il mito dell'analisi
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Descrizione


Legatura: editoriale. in cartoncino color azzurro, lievissime tracce d'uso e di sporco, alette informative. Taglio leggermente brunito, soprattutto il superiore, con tracce di sporco. x Formato 22 x 14 Si può dire che questo libro segni il più importante sviluppo della psicologia analitica dopo la morte di Jung. James Hillman vi ha messo in questione l'ana­lisi stessa con una radicalità e una consequenzialità che sconvolgono e scalzano ogni possibile routine delle varie scolastiche (junghiane non meno che freudiane). Dopo che per decenni l'analisi ha preteso di sezionare il mito, qui per la prima volta ci si chiede: qual è il mito che sta dietro all'analisi e la determina nel profondo? «Se leggete Il mito dell'analisi vi trovate oltre l'analisi, grazie all'analisi, si capisce, perché soltanto Freud e Jung e tutti i loro precursori e seguaci hanno restituito la mitologia all'anima e ricostituito la mitologia dell'anima. A ogni modo, l'immaginazione neoplatonica di Hillman non può più soddisfarsi della terapia analitica. In epigrafe alla prima parte del suo libro egli cita un passo da una lettera di Keats dove il mondo è chiamato romanticamente "la valle del Fare Anima". Ciò che affascina nella terapia analitica è questo fare anima, l'analisi è per Hillman "un procedimento mitopoietico"». Buono (Good) .

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Legatura: editoriale. in cartoncino color azzurro, lievissime tracce d'uso e di sporco, alette informative. Taglio leggermente brunito, soprattutto il superiore, con tracce di sporco. x Formato 22 x 14 Si può dire che questo libro segni il più importante sviluppo della psicologia analitica dopo la morte di Jung. James Hillman vi ha messo in questione l'ana­lisi stessa con una radicalità e una consequenzialità che sconvolgono e scalzano ogni possibile routine delle varie scolastiche (junghiane non meno che freudiane). Dopo che per decenni l'analisi ha preteso di sezionare il mito, qui per la prima volta ci si chiede: qual è il mito che sta dietro all'analisi e la determina nel profondo? «Se leggete Il mito dell'analisi vi trovate oltre l'analisi, grazie all'analisi, si capisce, perché soltanto Freud e Jung e tutti i loro precursori e seguaci hanno restituito la mitologia all'anima e ricostituito la mitologia dell'anima. A ogni modo, l'immaginazione neoplatonica di Hillman non può più soddisfarsi della terapia analitica. In epigrafe alla prima parte del suo libro egli cita un passo da una lettera di Keats dove il mondo è chiamato romanticamente "la valle del Fare Anima". Ciò che affascina nella terapia analitica è questo fare anima, l'analisi è per Hillman "un procedimento mitopoietico"». Buono (Good) .

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Il mito dell'analisi

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  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
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James Hillman

1926, Atlantic City

La sua attività pubblica abbraccia un periodo di trentacinque anni, dal 1960 al 1995. Dal 1952 al 1953 ha vissuto in India. Poi a Zurigo, divenendo allievo di Jung.  Subito dopo la laurea al Trinity College di Dublino, aveva iniziato a portare avanti terapie di impronta junghiana già nel 1959, quando è stato nominato Director of Studies del C. G. Jung Institute, dove è rimasto sino al 1969, quando abbandona per una profonda crisi che gli fa rivedere interamente il modo di fare terapia. Nel frattempo nel 1960 aveva pubblicato a Londra il suo primo best-seller scientifico "Emotion: a comprehensive phenomenology of Theories and Their Meanings for Therapy". Nel 1970, diventato direttore delle Spring Pubblications ha lanciato una nuova scuola di indirizzo junghiano...

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