Libro Il mito della droga. La persecuzione rituale delle droghe, dei drogati e degli spacciatori Thomas S. Szasz
Libro Il mito della droga. La persecuzione rituale delle droghe, dei drogati e degli spacciatori Thomas S. Szasz
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Ungheria
Il mito della droga. La persecuzione rituale delle droghe, dei drogati e degli spacciatori
Disponibilità immediata
16,80 €
16,80 €
Disp. immediata

Descrizione


La riedizione di un libro si giustifica solo se il rapido scorrere dell'attualità e dell'ideologia del tempo non ha già divorato tutte le pagine relegandole nello spirito di quel tempo. Il libro di Szasz merita una riedizione per un'idea che percorre tutti i suoi libri trovando nel concetto di "salute mentale", in quello di "pazzia", in quello di "cura" e in quello di "droga" i luoghi in cui si annida non solo l'inganno ideologico che maschera quanto vi è di inconfessabile nell'intenzione politica, ma anche quella riduzione di libertà che l'uomo sperimenta su di se non per effetto delle strategie del Potere, cosa che gli uomini conoscono dall'inizio della loro storia, ma per effetto delle persuasioni indotte dal Sapere, rispetto a cui le strategie del Potere, per quanto accanite e brutali, sono povera cosa.
(Dalla prefazione di Umberto Galimberti)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Titolo: Il mito della drogaAutore: Thomas SzaszEditore: FeltrinelliData: 1991Accettabile, sottolineature di evidenziatore sparse nel volume, copertina con abrasioni e pieghe sparse

Immagini:

Il mito della droga. La persecuzione rituale delle droghe, dei drogati e degli spacciatori
Il mito della droga. La persecuzione rituale delle droghe, dei drogati e degli spacciatori

Dettagli

Tascabile
212 p.
9788807811555

Conosci l'autore

Foto di Thomas S. Szasz

Thomas S. Szasz

1920, Budapest

Thomas S. Szasz (1920-2012) è nato a Budapest, si è trasferito negli Stati Uniti nel 1938 dove si è laureato in Medicina all’Università di Cincinnati, ha compiuto il training psichiatrico all’Università di Chicago e quello psicoanalitico al Chicago Institute for Psychoanalysis. Dal 1956 al 1990 è stato professore di Psichiatria alla State University di New York. Ha pubblicato sulle principali riviste mediche, psichiatriche e psicoanalitiche. Tra le sue opere, oltre al classico Il mito della malattia mentale (il Saggiatore, 1966), ricordiamo edite da Feltrinelli: I manipolatori della pazzia (1972), Disumanizzazione dell’uomo (1974), Il mito della droga (1977, 1991), Il mito della psicoterapia (1981), Sesso a tutti i costi (1982).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it