Mobilità dei laureati in Italia nel tempo della crisi economica. Mappatura degli spostamenti occupazionali
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,50 €
Eppur si muovono: meno di quanto avveniva negli anni Sessanta, ma gli italiani, i giovani laureati soprattutto, vanno a cercare il lavoro dove c'è. Il problema è che non si trova. Dinanzi a mutamenti ed innovazioni che si presentano nei campi dell'istruzione, delle carriere professionali, della formazione e delle condizioni di lavoro, si ritiene necessario costituire, prima a livello italiano e poi europeo, un punto comune volto al miglioramento dei riconoscimenti dei titoli di studio, della mobilità degli studenti e della promozione di opportunità di occupazione dei laureati. Esaminare la mobilità territoriale dei laureati, dopo sei e dodici mesi dal conseguimento del titolo di studio, sulla base di un'indagine campionaria, presenta diversi problemi: come e dove si sposta, perché preferisce andare via dall'Italia piuttosto che tornare nel proprio paese di origine? Le risposte a queste domande apparentemente potrebbero risultare ovvie, ma attraverso un'indagine scientifica risulta invece difficile reperire i dati necessari per poter monitore lo spostamento degli intervistati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:8 febbraio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it