Modalità espressive del fashion advertising. Evoluzione di un linguaggio - Simonetta Buffo - copertina
Modalità espressive del fashion advertising. Evoluzione di un linguaggio - Simonetta Buffo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Modalità espressive del fashion advertising. Evoluzione di un linguaggio
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il fashion advertising è un linguaggio connotato da codici riconoscibili e la fotografia di moda, principale strumento delegato a veicolarne i messaggi, utilizza ambienti, colori, modelle, pose e situazioni unici e distintivi rispetto a qualsiasi altro mercato. Esistono però opinioni critiche a riguardo, secondo cui questa comunicazione è ripetitiva, povera, superficiale e stereotipata; in parte, incapace di evolversi. Con un approccio analitico di tipo semiotico, il volume considera il fashion advertising dagli anni Cinquanta a oggi per verificare la ragione d'essere di questi pregiudizi: ne risulta un percorso comunicativo che parte dallo stile catalogo degli esordi e arriva alle immagini pubblicitarie di oggi, storie accennate, frame di un ipotetico movie che ogni consumer può costruire e personalizzare. Si ripercorre così l'interessante storia della evoluzione di un linguaggio i cui codici estetici da una parte e le strutture discorsive dall'altra generano da sempre trasporto e immersione.

Dettagli

Libro tecnico professionale
224 p., Brossura
9788856846676

Conosci l'autore

Foto di Simonetta Buffo

Simonetta Buffo

Simonetta Buffo insegna Brand Communication presso l’Università Cattolica e presso l’Università IULM. Negli ultimi quindici anni i suoi studi si sono concentrati sulla comunicazione della moda, con particolare interesse per i fashion film. Tra le più recenti publicazioni ricordiamo i paper: “Fashion Film e OBC: forme di dialogo fra immaginario e algoritmo” (2025); “Transmedia Branding for Digital Fashion Brands. A Dialogue between Semiotics and Marketing” (2024) e “Fashion Film and OBC: the co-authoring dynamics” (2023). Per Franco Angeli è già autrice di Modalità espressive del fashion adevertising (2012).Fonte immagine: Franco Angeli

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it