Innanzitutto non è uno dei tanti libri che cerca di spiegare la teoria della relativià a chi non ha una preparazione matematica adeguata. Per leggere questo libro è necessario aver fatto degli studi di matematica e fisica a livello universitario e sapere già che cos'è la teoria della relativià, quella speciale e quella generale. Nella prima parte si parla di geometrie non euclidee, geometria differenziale, gruppi di isometrie. Nella seconda parte vengono presentati modelli di universo alternativi a quello proposto dalla teoria della relatività, un argomento molto interessante e non facilmente reperibile in altri testi sulla relatività.
Modelli e realtà. Una riflessione sulle nozioni di spazio e tempo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,40 €
"La storia è scritta dai vincitori" la massima vale anche in ambito scientifico, dove oggi domina la concezione einsteiniana dello spazio-tempo. Esistono tuttavia impostazioni alternative, anch'esse in perfetto accordo con i dati sperimentali e perfino più accettabili per il senso comune. Vieri Benci e Paolo Freguglia esplorano le ragioni del successo della teoria relativistica e si interrogano su che cosa sia epistemologicamente sostenibile come verità scientifica. Il loro saggio, vivace e controcorrente, mette in discussione l'assolutezza di teorie fisicomatematiche trasformate in dogmi, partendo dall'evoluzione storica delle nozioni di spazio e di tempo e analizzando in modo serrato i modelli specifici. Il risultato è un contributo di prim'ordine alla comprensione dei condizionamenti ideologici con cui devono fare i conti anche le scienze cosiddette esatte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:28 aprile 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Frantz Hu 11 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it