Il protagonista di questo romanzo è Neel, un anestesista di origine indiana che però vive negli Stati Uniti. Un bel giorno la famiglia lo richiama nel suo paese natale con lo scopo di farlo sposare con una ragazza indiana. Lui, in realtà, ha ormai una sua vita in America e anche una compagna. Dovrà così scontrarsi tra i suoi desideri e la tradizione imposta dai suoi familiari. In tutto questo, ciò che colpisce di più è la storia di Leila, che dovrà abbandonare, all’inizio suo malgrado, la sua casa e il suo paese per trasferirsi dall’altra parte del mondo, verso l’ignoto, verso una cultura che non conosce e che dovrà imparare ad accettare. Ma alla fine le cose potrebbero cambiare. Ottimo romanzo di una scrittrice forse ancora poco conosciuta, vale la pena leggerlo per conoscere aspetti della cultura indiana ma anche per riflettere su temi legati alla società multietnica e all'integrazione.
Neel è un anestesista, fiero della propria capacità di decisione, dentro e fuori la sala operatoria. Perciò pensa di poter gestire la richiesta di sua madre che lo richiama in India perché sposi una brava ragazza indiana. Figuriamoci, Neel ha già una fidanzata a San Francisco, e una carriera ben avviata: un matrimonio combinato è l'ultima cosa che gli passa per la testa. Leila è un'insegnante nel villaggio della famiglia di Neel. Ha trentacinque anni ma ancora non è stata promessa a nessuno; la sua famiglia è troppo povera per procurarle una dote, e poi si vocifera di una sua relazione segreta con un ragazzo musulmano. L'apparente libertà americana si confronterà con le tradizioni e le usanze indiane quando le vite di Neel e Leila si uniranno nel più improbabile dei matrimoni combinati. Entrambi dovranno lottare per conciliare i propri desideri con le aspettative delle famiglie e dovranno imparare a conoscersi a fondo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANNALISA MILANESE 28 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it