Il libro effettua una completa ricognizione storica dell’antico cenobio già attestato prima dell’883 nel Memoratorium dell’abate Bertario, quale dipendenza di Montecassino e fiorente fino alla soppressione del 1806; inoltre analizza le fasi edilizie della chiesa con particolare riguardo alle opere intraprese dal preposito Teobaldo all’inizio del sec. XI e dall’abate cassinese Desiderio fra gli anni ’60 e ’70 del medesimo secolo; infine amplia lo sguardo al territorio legato alla vita del monastero (alcune tombe rupestri, il borgo di Serramonacesca, Castel Menardo, il Castello di Polegra e l’eremo di S. Onofrio).
Il monastero di San Liberatore a Majella
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it