Il principio su cui si fonda il pensiero di Aldrovandi è che la qualifica di mostro compete tutto ciò che esorbita dalla regola di natura, e questo è ben visibile nella sua opera, caratterizzata da un giudizio obiettivo, esente quindi da accezioni positive o negative. Monstrorum Historia è strutturato quasi come un atlante su quelli che possono anche esseri visti come “prodigium“, assecondando lo studio all’epoca ben avviato della teratologia, per cui il “mostro” è esclusivamente visto come portatore di un’anomalia fisica congenita. L’opera, in bilico fra leggende e scienza, è uno specchio di come le persone al tempo cercassero di trovare una spiegazione al folclore, dell’illusione del fantastico per cui tutto era vero e trovava fondamento grazie a svariate motivazioni scientifiche. Monstrorum Historia accompagna il lettore in un viaggio anche geografico, che permette di entrare in un mondo e una forma di pensiero ormai lontani, ma talmente tanto bene illustrati (sia a livello grafico che espositivo) da conferire alla lettura quel pizzico di illusione che lascia quasi il dubbio che forse, ai tempi, qualcuno di quei “mostri” magari esistesse realmente. Monstrorum Historia non è una lettura semplice, ma la suddivisione in diversi capitoli rende il ritmo scorrevole e permette al lettore di decidere agevolmente a quale sezione dedicarsi, eventualmente anche in ordine sparso. È un’opera intrigante, arricchente, forte soprattutto del suo essere acritica, che ha tanto da offrire ai lettori più curiosi, stimolandoli costantemente con particolari inaspettati, piccole chicche interessanti e stupende incisioni.
Monstrorum historia. Ediz. illustrata
Venuta alla luce per la prima volta nel 1642, la Monstrorum historia è forse l'opera più sorprendente di Ulisse Aldrovandi: un trattato universale sui mostri e i prodigi della natura. Dopo un'ampia introduzione sull'essere umano e le sue curiosità, si apre un'approfondita indagine sul concetto di mostro, sulle varietà di creature mostruose e sulle cause naturali e innaturali delle loro origini. Segue una vasta rassegna di singoli mostri, raffigurati in dettagliate xilografie: dalle creature mitologiche a incredibili casi di malformazioni, passando per ogni tipo di ibrido e di aberrazione. Il tutto raccontato con rigore espositivo ma anche con i frequenti richiami al soprannaturale e alla demonologia tipici dell'epoca. A quasi quattrocento anni dalla prima pubblicazione, ne viene oggi proposta un'agile edizione moderna, con un'ampia selezione di capitoli fedelmente tradotti, arricchita da oltre cento illustrazioni tratte dal volume originale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francy_Lyr 07 maggio 2022Nuova edizione
-
rob.inbooks 04 febbraio 2022monumentale
Un’opera completa e rinnovata, per la prima volta tradotta in italiano. Le tavole arricchiscono ancora di più questo bestiario sui prodigi della natura. Imperdibile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it