Montespertoli '44
L’epopea dei soldati dell’Ottava Armata Britannica nei giorni della Liberazione di Montespertoli e dei paesi del Chianti. Un efficace e puntuale ritratto degli eserciti, delle strategie e dei mezzi che si affrontarono sulle colline a Sud di Firenze prima di arrivare alle porte della città. Andrea Pestelli racconta la “microstoria” dei giorni che cambiarono il volto del suo paese e quello di tutta la provincia, facendoci entrare nel vivo dei fatti e dei meccanismi che caratterizzarono il passaggio del fronte. Si getta nuova luce su aspetti fino ad ora poco studiati e approfonditi: le condizioni della popolazione durante l’occupazione tedesca, le stragi, le azioni della resistenza nelle campagne, il rapporto tra gli alleati e la gente del posto, la conservazione delle opere d’arte fiorentine nelle ville del Chianti. L’autore inoltre riporta molte testimonianze inedite di militari e civili che vissero quei giorni, facendo parlare anche personaggi e documenti della Wehrmacht. Propone infine una serie di immagini e fotografie che colgono i momenti fondamentali della Liberazione, attingendo dagli archivi delle biblioteche e dei musei di tutto il mondo. Un omaggio infine a tutti quei militari alleati che combatterono per la dignità di un popolo, sottoposto al giogo nazifascista e che a Montespertoli e in Toscana lasciarono una parte importante delle loro vite.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it