Monza la mia città
Il fascino e il mistero che hanno accompagnato la storia di Monza rappresentano ancora oggi due fra gli elementi più significativi della città cuore della Brianza. Spesso la rincorsa agli impegni quotidiani impedisce a più giovani e alle loro famiglie di conoscere da vicino le ricchezze di una realtà che si racconta attraverso le numerose testimonianze architettoniche, artistiche, storiche: dai Romani ai Goti, da Teodelinda a Carlo Magno. E ancora: i Berengari, gli Ottoni, i Franconia, il Barbarossa, gli Hohenstaufen, i Lussemburgo. A Monza avvenne la prima incoronazione di Carlo V, Maria Teresa d'Austria volle l'imperial regia villa, Napoleone creò il Parco, i Savoia stabilirono la loro residenza lombarda e l'industria automobilistica italiana volle il suo autodromo. Monza possiede il parco cintato più grande d'Europa e monumenti storici come il Duomo che vanta il tesoro più antico e ricco delle cattedrali europee, l'Arengario testimone delle lotte tra guelfi e ghibellini tra le più famose d'Italia e la corona ferrea, la più antica insegna dell'unità nazionale italiana e, come corona del sacro romano impero, simbolo dell'antica aspirazione all'unità dell'Europa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:18 settembre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it