Libro Morgana e Melusina. La nascita delle fate nel Medioevo Laurence Harf Lancner
Libro Morgana e Melusina. La nascita delle fate nel Medioevo Laurence Harf Lancner
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Morgana e Melusina. La nascita delle fate nel Medioevo
Disponibilità immediata
60,00 €
60,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Prima edizione italiana. ''Einaudi Paperbacks'', 203 - Brossura editoriale di xviii-572 pagine. Normali segni di lettura al dorso, rari e discreti segni a matita in margine al testo; nel complesso ottima copia di un saggio non comune -- Dalla sovrapposizione delle antiche Parche, di tradizione classica, e delle dame della foresta che popolano i racconti meravigliosi e il cui cammino incrocia sovente quello dei mortali, nasce nel corso del XVIII - e lentamente si evolve - una nuova figura tipicamente letteraria, quella della fata, dea amante e al tempo stesso signora del destino. Da un folclore diffuso scaturiscono allora racconti ''melusiniani'' e ''morganiani'', che fioriscono particolarmente rigogliosi nella mitologia irlandese e in quei cicli bretoni a cui attingeranno copiosamente i romanzieri francesi. Lì trovano origine Lancillotto e la Dama del Lago, Morgana e Merlino. Di questi racconti meravigliosi, sulla scia di Propp, Harf-Lancner individua le strutture profonde nelle relazioni dell'amante soprannaturale con gli esseri umani e definisce gli schemi dei due temi fondamentali ''melusiniani'' e ''morganiani'': ovvero il caso della fata che passa nel mondo dei mortali, incontra l'eroe e stringe con lui un patto che poi sarà violato; e il caso della fata che, viceversa, attira l'eroe nell'aldilà, lo induce a contravvenire a un divieto e a soggiornare in un mondo ultraterreno da cui forse non farà ritorno. Dall'incontro fra cultura dotta e cultura popolare prende forma un altro orizzonte dell'immaginario medievale e si delinea una figura, quella della fata per l'appunto, destinata a rimanere nel patrimonio di credenze dei secoli successivi; sottoposta a un processo di razionalizzazione, la fata perderà col tempo i suoi connotati di essere soprannaturale estraneo alla religione cristiana e prenderà le più comuni fattezze mortali di una custode di arti magiche.</p>.

Dettagli

1 gennaio 1989
XVIII-572 p., ill.
9788806116637
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it