Mortara: le sue chiese e le sue confraternite. Cronache di uomini e di luoghi di fede
Il libro, basandosi principalmente su fonti documentali primarie, ricostruisce la storia di 56 luoghi di culto e di ospedalità della città di Mortara (PV) a partire dai secoli altomedievali, attraverso le varie dominazioni, fino a oggi. Grazie allo studio delle visite pastorali e degli inventari diocesani ricostruisce anche la fisionomia sia dei luoghi tuttora esistenti sia di quelli di cui si era quasi persa ogni memoria. La comparazione di carte e cronologie permette ad esempio di attribuire con ragionevole certezza la committenza del polittico di Paolo da Caylina e del ciclo di affreschi dell’abbazia di Sant’Albino e di risalire alla prima devozione, infiammata durante le grandi epidemie, verso le immagini votive della città. Ripercorre la storia della presenza degli ordini religiosi (francescani e lateranensi) e delle confraternite, a partire dal XV secolo e fino alle soppressioni cisalpine. Accanto alla rigorosa ricostruzione storica, le cronache riportano l’accattivante narrazione di dissidi tra istituzioni al centro della vita della città e talvolta dei suoi monasteri, offrendo un viaggio che cerca di porre chiarezza tra consolidate versioni della storiografia locale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it