Mosè da Gualdo. Una storia vera nel Rinascimento gualdese - Marco Jacoviello - copertina
Mosè da Gualdo. Una storia vera nel Rinascimento gualdese - Marco Jacoviello - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Mosè da Gualdo. Una storia vera nel Rinascimento gualdese
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Una storia vera tratta dai documenti dell'archivio storico di Perugia. Siamo nel 1511: Mosè, ebreo che vive ben integrato a Gualdo (oggi Gualdo Tadino, in Umbria), viene accusato dall'allora vicario vescovile di Nocera Umbra e dall'Inquisitore di reati gravi come furto, ricettazione ed empietà e portato in tribunale, dove subisce un processo. Il suo destino sembra segnato: come potrà un israelita, già di per sé stesso, oggetto di discriminazione, scamparla in una situazione del genere? Eppure, forse perché Gualdo di allora era eccentrica, sia perché i gualdesi consideravano Mosè un "bon cristiano", alla fine succede qualcosa di assolutamente imprevisto. Una storia vera e edificante.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Seconda edizione riveduta 2018. Con in appendice: Nova civitas... di Nello Teodori. 200 p., f.to cm 21x15, brossura, illustrazioni in b/n. Nuovo 9788894312836.

Dettagli

200 p., ill. , Brossura
9788894312836
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it