Mozart in rock. Il genio dal classico alla cultura pop - Loredana Lipperini - copertina
Mozart in rock. Il genio dal classico alla cultura pop - Loredana Lipperini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Mozart in rock. Il genio dal classico alla cultura pop
Disponibilità in 1 gg lavorativi
9,90 €
9,90 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Descrizione


Da Topolino ai Simpson, dalle suonerie dei cellulari all'edizione a tiratura limitata degli orologi Swatch con trillo mozartiano, dai manga alle pubblicità televisive, questo libro esplora lo sfruttamento bizzarro e incontrollato dell'immagine e delle note del compositore più famoso del mondo. La sua musica è conosciuta, amata e consumata da secoli, ma è la diffusione di un amore collettivo e senza riserve degli ultimi vent'anni a far riflettere. Secondo l'autrice non può più avere senso la separazione tra ascoltatore comune e ascoltatore competente ed è la nozione stessa di cultura a essere mutata in modo radicale e irreversibile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Nella Collana Saggi 261 Volume in copertina morbida cartonata illustrata in ottime condizioni. Gli interni si presentano scarsamente consultati, pagine pulite, color avorio come da origine, lievissima indoratura ai margini, tagli puliti, rilegatura salda e unita. Come nuovo. paperback 220 9788851522711 Molto buono (Very Good) .

Immagini:

Mozart in rock. Il genio dal classico alla cultura pop

Dettagli

220 p., Brossura
9788851522711

Valutazioni e recensioni

  • Gio.cate
    Purtroppo no

    Con tanti successi nelle letture doveva per forza capitare almeno un abbandono. E quindi eccoci qua con davanti l'inconcluso saggio sull'utilizzo della musica notoriamente ritenuta "di un certo livello" nei Mass media d'oggi e di ieri al fine di renderli fruibili ad un più vasto pubblico. Quando ho acquistato il volumetto ero seriamente convinta di essere interessata all'argomento, complice anche l'autrice che avevo molto apprezzato in "Ancora dalla parte delle bambine" , ma dopo più di cinquanta pagine mi sono accorta che così non era. Nonostante la voglia di approcciarmici ogni tot righe mi perdevo per strada, tra un concetto e l'altro, senza capirci nulla. Beninteso, la "colpa" è appunto del mio scarso interesse e non dell'autrice che trovo invece bravissima nell'esposizione dei propri argomenti. Reduce dalle riflessioni e conclusioni tratte dall'ultimo anno di letture, tra cui il fatto che è inutile per me incaponirmi su un libro quando mi accorgo che fatico a leggerlo oltre le 50 pagine, ho deciso quindi di abbandonarlo in favore di altri. Detto ciò comunque è un saggio che consiglio, l'autrice è una garanzia e se per ricerche o pura cultura generale state cercando qualcosa che parli di musica e Mass media in termini più o meno ampi questo è quello che fa per voi! Passo e chiudo, si procede col prossimo libro!

Conosci l'autore

Foto di Loredana Lipperini

Loredana Lipperini

1956, Roma

Loredana Lipperini è giornalista e scrittrice. Collabora da molti anni con le pagine culturali de “la Repubblica” e de “Il Venerdì di Repubblica”. È stata una delle voci storiche di Radio Tre, in particolare Fahrenheit, e si occupa di libri. Ha scritto saggi e romanzi per adulti (Ancora dalla parte delle bambine, Feltrinelli 2008; Non è un paese per vecchie, Feltrinelli 2010; Di mamma ce n'è più d'una, Feltrinelli 2013; Magia nera, Bompiani 2019; La notte si avvicina, Bompiani 2020; Le scrittrici della notte, il Saggiatore 2021; Nome non ha. Cercando la Sibilla, Hacca 2021; e uno per bambine e bambini che si intitola Pupa (Rrose Sélavy, 2013). Su suggerimento dei suoi gatti, ha scritto anche un libro su di loro: Il senzacoda...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it