Il muro invisibile - Harry Bernstein - copertina
Il muro invisibile - Harry Bernstein - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Il muro invisibile
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
5,00 €
5,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Harry è un ragazzino di quattro anni, il più piccolo di cinque fratelli. Il padre, un ebreo immigrato dalla Polonia, lavora alle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub e sfogando sui figli la rabbia per una vita di stenti. La madre manda avanti la famiglia come può, ricorrendo a mille espedienti. La loro povera casa si allinea con altre simili su una strada di ciottoli di una cittadina industriale nel nord dell'Inghilterra. Una strada come tante, ma solo in apparenza, perché al suo centro scorre un muro invisibile: gli ebrei da una parte, i cristiani dall'altra. Due mondi con usanze, credenze, pregiudizi diversi si fronteggiano, quasi non fossero parte di un'unica realtà, quella della miseria. La Prima Guerra Mondiale incombe, e con essa eventi che cambieranno per sempre la vita della famiglia, e quella della strada. Ma solo l'amore contrastato di Lily, la sorella maggiore di Harry, per Arthur, un ragazzo cristiano, sarà in grado di aprire una crepa nel muro, lasciando filtrare un raggio di luce.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
315 p., Brossura
9788856609677

Valutazioni e recensioni

  • “Il muro invisibile” è il primo romanzo autobiografico di H. Bernestein. E’ stato scritto dopo la dipartita dell’adorata moglie. Harry è un bambino di soli 4 anni e che vive in una grigia cittadina del Nord dell’Inghilterra. In questo libro vi troviamo i ricordi dello scrittore quando era un bambino. Molto bello il rapporto con la madre e con i sui fratelli mentre il padre sarà una figura quasi del tutto assente. Vi troviamo anche le difficoltà economiche dell’epoca e la famiglia che ha un solo grande sogno: Cercare di partire per gli Stati Uniti d’ America. Consigliato.

  • BARBARA CIFONE

    Dev'essere strano crescere in una via dove le differenze più sentite sono quelle religiose. Il protagonista di questo racconto oggi anziano, racconta la sua storia, racconta il conflitto paterno, l'amore materno, e la difficoltà economica dell'epoca con un fare infantile ma non ingenuo.

  • SILVIA CANZI

    Libro autobiografico scritto dall’autore all’età di 82 anni, dopo la scomparsa dell’adorata moglie. Ed è proprio l’età dell’autore ad avermi colpito perché il racconto è scritto con una naturalezza, una freschezza tipica di un bimbo!! Traspare quasi la purezza di sentimento propria dei bambini da queste pagine e mi hanno inevitabilmente (e totalmente) conquistata! Seguiamo il piccolo Harry dall’età di 4 anni alla preadolescenza, i rapporti coi fratelli, l’amore per la madre e l’odio per il padre, indifferente e violento. Il tutto in una via in cui da una parte della strada vivono famiglie ebree, dall’altra cristiani.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it