Music in Golden-Age Florence 1250-1750
Questo doppio album accompagna l’omonimo libro di Anthony M. Cummings, “Music in Golden-Age Florence, 1250-1750” (University of Chicago Press, Chicago & London 2023). Entrambi sono stati ideati per permettere di conoscere la Firenze della tarda età medievale e dell’inizio dell’età moderna. Nonostante il posto invidiabile che la città occupa nell’immaginario storico, la sua importanza nella storia della musica non è così ben compresa come dovrebbe. Essa ha dato i natali a Dante Alighieri, Niccolò Machiavelli, Michelangelo Buonarroti, Galileo Galilei, ma è la città in cui è nato il madrigale rinascimentale, l’opera, il pianoforte. Questa serie di registrazioni, che esplorano i principali generi musicali sopravvissuti a Firenze nel mezzo millennio compreso tra circa il 1250 e il 1750, è un’evocazione “virtuale” della straordinaria cultura musicale fiorentina, uno straordinario viaggio nel tempo nella Firenze dell’età dell’oro.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it