La musica della memoria
La storia, anzi le storie sono vere. Inventata è la modalità scelta per il loro racconto: la memoria di un'anziana signora che dopo un ictus non ha più contatti col mondo esterno. Il suo "racconto" incrocia la vita di suo padre con la propria. Suo padre è un pianista e compositore calabrese che nella seconda metà dell'800 si fa ammirare dalle corti di tutta Europa, conosce Garibaldi, Rossini e Liszt. Poi, tra i due secoli, è costretto a tornare a Cosenza per salvare (invano) la filanda di famiglia, e viene dimenticato. Si chiama Alfonso Rendano. La figlia ne ricostruisce la storia, che incrocia gli esiti infelici del Risorgimento per il Sud, i fasti della Belle Époque e la grande sfida musicale lanciata da Wagner. Nella sua memoria, questa storia è spesso interrotta da episodi della propria vita. Rivive la prigionia dei figli partigiani a via Tasso con Kappler. Ma rivive anche gli scherzi e gli allegri riti familiari. E tra un episodio e l'altro, ragiona su questo suo strano modo di sentire e vedere le cose, che a un certo punto subisce una misteriosa trasformazione.
-
Autore:
-
Narratore:
-
Durata in (hh:mm:ss):09:23:22
-
Editore:
Formato:
Gli Audiolibri venduti dal nostro sito sono in formato MP3 e protetti da un DRM proprietario Kobo.
Compatibilità:
Gli Audiolibri venduti dal nostro sito possono essere ascoltati sul tuo smartphone o tablet tramite la APP gratuita Kobo Books scaricabile da iOS o Android. Gli Audiolibri non possono essere scaricati in locale o trasferiti su un client di ascolto diverso da quello fornito tramite Kobo. Non è possibile ascoltare gli audiolibri con la Kobo APP Desktop. Puoi ascoltare gli Audiolibri tramite determinati eReader Kobo, utilizzando cuffie o casse con Bluetooth. Visita la pagina degli eReader per avere maggiori dettagli.
Cloud:
Gli Audiolibri venduti singolarmente dal nostro sito sono immediatamente sincronizzati sul tuo account personale in automatico. Successivamente all'acquisto, sono subito disponibili all'ascolto tramite i client di lettura Kobo compatibili.
Clicca qui servissero ulteriori informazioni