Musica Orchestrale completa
Molto ammirato dai suoi contemporanei, Gabriel Dupont (1878-1914) studiò con Massenet, quindi divenne allievo di Vierne e Widor; è uno di quei compositori la cui carriera troppo breve impedì loro di occupare un meritato posto nella storia della musica. Pur soffrendo di polmonite cronica, nel 1901, Dupont riuscì a partecipare al Prix de Rome, ottenendo un “secondo premio” (dietro Maurice Ravel). Questo compositore è stato parzialmente riscoperto nel corso degli ultimi anni – soprattutto la sua produzione pianistica, le liriche e alcune rare opere cameristiche – eppure la sua musica sinfonica rimane quasi interamente sconosciuta. Le composizioni presente in questo disco rappresentano la prima raccolta registrata dell’integrale del suo repertorio orchestrale, e contrassegnano il corso del breve arco creativo di Dupont, dallo schizzo sinfonico tripartito Jour d’Été (1900), al toccante Le Chant de la Destinée (1908), comprendendo l’orchestrazione della raccolta pianistica Les Heures dolentes. Il linguaggio di Dupont è una sintesi appassionata delle tradizioni francesi di fine Ottocento, con la sua ricerca di una nuova identità, una nuova via, che si muove lungo i binari dei suoi contemporanei, talvolta attraversando il confine per entrare in territorio musicale tedesco…
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it