Musica orchestrale vol.6
Tzigane (per violino e orchestra)
Il sesto volume delle opere orchestrali di Ravel con l'Orchestre National de Lyon diretta da Leonard Slatkin presenta i lavori del compositore per strumento solista e orchestra. Rinomati solisti il pianista François Dumont e la violinista Jennifer Gilbert. Composti tra il 1929 e il 1931, i due Concerti per pianoforte di Ravel riflettono l’entusiasmo per il jazz, uno dei due completamente assorbito da questo linguaggio. Il Concerto in Sol maggiore, originariamente concepito come una rapsodia basca, sfoggia una vivace sezione di percussioni che espone ritmi trascinanti, ma anche un movimento lento di sorprendente bellezza. Il Concerto per la mano sinistra, commissionato da Paul Wittgenstein che aveva perso un braccio durante la prima guerra mondiale, è un tour de force in un singolo movimento, come Tzigane, un capolavoro di abbagliante virtuosismo.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it