Musica per organo
Con questo cofanetto doppio la Elegia Classics prosegue la sua esplorazione della produzione del sacerdote compositore piemontese Lorenzo Perosi, dopo aver presentato le due bellissime Missae pontificales. Il programma comprende le poco note opere organistiche, brani che Perosi scrisse per la maggior parte all’inizio della sua carriera e con le quali iniziò a sviluppare un proprio stile originale, svincolandosi dai toni teatrali e vicini all’opera lirica adottati da molti compositori italiani verso la fine del XIX secolo. Questi brani liturgici – spesso di breve durata – presentano spesso un’atmosfera intimistica, sulla quale i temi vengono elaborati facendo ricorso alla gloriosa eredità del passato, come si può notare dai passaggi fugati e dai brillanti spunti da carattere improvvisativo. Accanto a queste opere vengono presentate le trascrizioni realizzate da Marco Enrico Bossi di alcuni brani della Passione di Cristo secondo san Marco e della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo di Perosi. Queste opere vengono eseguite con brillante autorevolezza da Diego Cannizzaro, per l’occasione alla tastiera dello splendido organo Vincenzo Mascioni della Basilica Cattedrale della Trasfigurazione di Cefalù (Palermo).
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it