La musica e i sogni. Una storia da Socrate a Jung
Ieri come oggi, immagini incongrue, voci e suoni, armoniosi concerti e paurose dissonanze appaiono nei sogni. Lungo i secoli, filosofi, medici e interpreti professionali hanno cercato di capire che cosa significano. Solo interpretandoli, infatti, i sogni rivelano il loro messaggio, che si presenta in modo enigmatico. Che cosa vuol dire aver sognato di cantare meravigliosamente o, al contrario, di sentire musiche assordanti? La nostra intelligenza non sa leggere l’oscuro linguaggio dei sogni, neanche quello della musica onirica. Ha bisogno di regole interpretative, a meno che la musica ascoltata prima di dormire non possa fare sì che i nostri sogni siano più chiari. Molti, fin dall’antichità, l’hanno pensato. Questo libro propone un percorso attraverso testi fondamentali della cultura europea dai quali scaturisce la storia, mai ricostruita, delle interazioni e intersezioni tra la musica e i sogni, dall’interpretazione dei sogni musicali all’influenza della musica sulla materia onirica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:25 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it