Il muto di Gallura - Enrico Costa - copertina
Il muto di Gallura - Enrico Costa - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Il muto di Gallura
Disponibilità in 1 gg lavorativi
5,99 €
5,99 €
Disponibilità in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il muto di Gallura era un uomo intelligente ed astuto, biondo, di media statura, agile e dalla vista acutissima. Si chiamava Sebastiano Tansu Addis, era sordo e muto fin dalla nascita e – coinvolto nella faida che verso la metà dell’800 sconvolse tre famiglie di Aggius – impersonò nell’opinione pubblica l’immagine dell’odio violento, tanto da essere soprannominato «il terribile». Nel 1884, dopo quasi 25 anni dalla sua scomparsa (nessuno vide mai il suo cadavere), Enrico Costa scrisse su di lui questo romanzo-reportage. La ‘guerra civile’ di Aggius durò dal 1849 al 1856 e fece 70 morti. Il Muto, latitante dal momento in cui uccisero il fratello Michele, è presente alle “paci” del 1856, ma resta alla macchia, e comincia a frequentare la casa di un ricco pastore. Qui si innamora, corrisposto all’inizio, di Gavina, la figlia del padrone di casa. Posposto poi a un altro pretendente, riprende la caccia a tutti quelli che lo hanno offeso. Il libro di Costa comincia proprio nel 1857, con il Muto in agguato per uccidere la prima vittima della sua lunga vendetta.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Come nuovo

Immagini:

Il muto di Gallura
Il muto di Gallura
Il muto di Gallura
Il muto di Gallura

Dettagli

2 settembre 2022
240 p., Brossura
9788889545805

Conosci l'autore

Foto di Enrico Costa

Enrico Costa

1841, Sassari

Enrico Costa (Sassari 1841-1909), impiegato presso diversi istitutibancari, poi all’Archivio del Comune di Sassari, affiancò agli impegniprofessionali una copiosa e varia produzione letteraria. Esordisce nellanarrativa con il romanzo Paolina (1874), cui seguiranno: Il muto diGallura (1885), La bella di Cabras (1887), Rosa Gambella (1897), GiovanniTolu (1897). Come saggista compila la monumentale opera storica Sassari(in versione integrale uscita postuma, 1937). Fondò e diresse l’importanteperiodico «La Stella di Sardegna».

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it