Mutuo appoggio. Costruire solidarietà durante questa crisi (e la prossima)
Il periodo politico contemporaneo è definito dall'emergenza. In tutto il mondo, le persone si trovano ad affrontare una serie vertiginosa di crisi che ne minacciano la sopravvivenza. Davanti al fallimento dei governi nel dare risposte alle crisi e alla loro complicità con esse, sempre più persone comuni si sentono chiamate a reagire nelle loro comunità, creando modi audaci e innovativi per condividere le risorse e sostenere i più vulnerabili. Le pratiche di sopravvivenza, quando sono unite alle richieste del movimento sociale per il cambiamento, sono chiamate mutuo appoggio. Dean Spade fornisce una teoria di base sulla pratica del mutuo appoggio a partire da un confronto con le esperienze storiche e attuali dei movimenti sociali negli USA: perché è così importante e quali sono gli strumenti concreti per l'organizzazione? Un testo appassionato che si rivolge a chi si avvicina solo oggi all'attivismo ma anche a chi da tempo milita nei movimenti sociali. Una visione radicale che può dare stimoli alla crescita dei movimenti per il mutuo appoggio, come quelli nati ovunque in Italia sulla spinta delle carenze del sistema sanitario e di welfare durante la pandemia Covid-19.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it