Nel silenzio di questi sguardi
Roma, 1973. Nel padiglione XXII del manicomio Santa Maria della Pietà, Manolo Baschi è un infermiere rigoroso, convinto che i pazienti siano soltanto “matti”, privi di diritti e dignità. Le sue giornate scorrono tra regole ferree, silenzi soffocanti e un’apatia apparentemente impenetrabile. Poi arriva Lucio Telesca, un ex infermiere ora internato. Scomodo e imprevedibile, Lucio scuote le certezze di Manolo, rivelandogli l’umanità nascosta dietro gli sguardi spenti. Tra sigarette fumate di nascosto, il galoppo di Marco Cavallo per Trieste, amicizie inattese e un sentimento che cambierà la sua vita, Manolo si trova davanti a un bivio: restare fedele all’istituzione o ascoltare finalmente la propria coscienza, aprendosi a un mondo diverso e ai fermenti di un’Italia in trasformazione. Un romanzo intenso e toccante, che racconta la fragilità e la forza, il coraggio di cambiare e la lotta silenziosa per la dignità umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it