Nella presenza del soldan superba. Saggi francescani - Franco Cardini - copertina
Nella presenza del soldan superba. Saggi francescani - Franco Cardini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Nella presenza del soldan superba. Saggi francescani
Disponibilità immediata
40,00 €
40,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La "visita" di Francesco al sultano ayyubide d'Egitto, al-Malik al-Kamil, argomento di studi anche molto recenti e tema centrale delle discussioni e delle polemiche ai tempi nostri incentrate attorno ai temi del "dialogo tra le religioni" e dello "scontro di civiltà", viene in queste pagine assunta a fulcro d'una visione della proposta cristiana del Povero d'Assisi che tiene in seria e forte considerazione le radici della sua conversio, la funzione in essa svolta dalla sua giovanile "vocazione" cortese-cavalleresca e dalle fantasie di gloria e d'amore ad essa collegate, il ruolo del richiamo al pellegrinaggio in Terrasanta e alla crociata che ai primi del Duecento era a tutto ciò fatalmente connesso (quel che il poeta occitano Jaufre Rudel, qualche decennio prima, aveva definito Amors de terra lonhdana). Attorno a questo nucleo concettuale ispirato alla cultura cavalleresca e alle prospettive crociate - Francesco avrebbe presto e definitivamente superato l'una e le altre facendosi miles del Vero Principe - si ordinano alcuni studi dedicati ad altrettanti aspetti del suo universo biografico e simbolico-leggendario: i santi-cavalieri, gli animali, il "sogno delle armi", il "lupo di Gubbio", Frate Foco.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Editoriale Umbra
Editoriale Umbra Vedi tutti i prodotti

Dettagli

XIV-308 p.
9788879889391

Conosci l'autore

Foto di Franco Cardini

Franco Cardini

1940, Firenze

Franco Cardini è professore ordinario di Storia medievale presso l'Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. Professore Emerito dell'Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all'estero. Ha fatto parte dei consigli d'amministrazione di Cinecittà e della Rai. La sua produzione di saggi storici, sia specialistici che divulgativi, è copiosissima. Tra questi ricordiamo L'avventura di un povero crociato (Mondadori, 1998), Giovanna D'Arco (Mondadori, 1999), I Re Magi. Storia e leggende (Marsilio, 2000), Il Medioevo (Giunti Junior, 2001),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it