Nelle terre di Nod
Dopo anni di missioni umanitarie, Giorgio Trombatore torna sui suoi passi e ci offre un nuovo racconto delle sue ultime esperienze fra Medio Oriente e Africa, nella speranza di riuscire a mettere ordine tra i pensieri e capire una volta per tutte l'essenza della natura umana che così tanto lo ha affascinato e deluso. Lo sguardo, disilluso ma sempre ironico, si fa largo fra profughi, guerriglieri, funzionari corrotti, anziani dignitosi e bambini violati, in un desolante contesto di povertà e disperazione che sembra accomunare gli uomini e le donne di tutte le latitudini. Il riscatto, attraverso l'arte e la cooperazione, potrebbe essere possibile, se solo volessimo. Nelle terre di Nod è un libro di storie e riflessioni, un libro nato sul campo lontano dalle aule universitarie, dai dibattiti e dai convegni. L'ispirazione, quella vera, Giorgio Trombatore l'ha trovata nelle miserabili bettole congolesi mentre condivideva una birra con i soldati delle FARC a Bukavu, attorno a un fuoco con giovani nuer a Longechuck e in molti, molti altri luoghi non convenzionali dove gli uomini, deposte le armi e tolte le loro maschere brutali, sono più veri, ma anche più soli e fragili.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:22 novembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it