Neurocapitalismo. Mediazioni tecnologiche e linee di fuga, Mimesis, Milano – Udine, 2016 Giorgio Griziotti, autore tra l’altro di diversi saggi ed articoli apparsi nelle opere collettive: Creative Capitalism, Multitudinous Creativity, Lexington Book, Londra 2015, La Moneta del Comune, Alfabeta2-Derive&Approdi, Roma, 2015 Un saggio che si legge come un romanzo dove lo scrittore ritraccia la sua vita facendoci dono della conoscenza della sua esperienza nel campo dell’informatica e della sua analisi che ci porta con una lettura interessante accattivante comprensibile, anche per i meno preparati in questa materia, fino alla “sfera bioipermediatica che compendia tutti i media esistenti, ma non ne è la semplice somma nel momento in cui sovrappone ed integra lo spazio-tempo materiale con quello delle reti essa diventa l’ambiente naturale della biopolitica”. Un ricco e salubre glossario accompagna il lettore permettendogli di entrare ancora piu’ agevolmente nel testo. Consigliamo la lettura di questo libro, strumento di conoscenza, che ci è stato dedicato Tiziana e Diogo
Neurocapitalismo. Mediazioni tecnologiche e linee di fuga
La mediazione tecnologica è da sempre parte integrante del rapporto degli uomini con la natura e la società ed è a sua volta una costruzione sociale continuamente traversata da conflitti e biforcazioni. L'autore ci conduce attraverso un percorso sorprendente e originale a percepire la funzione dirompente assunta dalle più attuali tecnologie nei confronti delle dinamiche culturali, antropologiche, socio-economiche e politiche. La finalità del suo scritto è di esplorare dall'interno l'inasprimento delle contraddizioni in tutti questi campi. Da un lato mostrando come la razionalità economica del Neurocapitalismo tenda a plasmare le produzioni tecnologiche del comune, come il free software, trasformandole in dispositivi di mercificazione, di controllo automatico e di gestione della crisi; dall'altro, evidenziando il ruolo crescente delle produzioni autonome e cooperative del General Intellect tramite lo sviluppo dei commons della conoscenza e degli usi alternativi e antagonisti delle nuove tecnologie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
"Neurocapitalismo è un libro poderoso, che apre squarci nuovi e allo stesso tempo produce giusta sintesi su quella che ormai è una massa sterminata di letteratura sulle derive del capitalismo cognitivo." Su Carmilla, Giovanni Iozzoli a proposito di "Neurocapitalismo", di Giorgio Griziotti.
-
"Neurocapitalismo è un libro poderoso, che apre squarci nuovi e allo stesso tempo produce giusta sintesi su quella che ormai è una massa sterminata di letteratura sulle derive del capitalismo cognitivo." Su Carmilla, Giovanni Iozzoli a proposito di "Neurocapitalismo", di Giorgio Griziotti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it