Nino Buttafuoco. Il M.S.I. dal «milazzismo» alla svolta di Fiuggi
Da Palermo a Roma fino a Strasburgo, con Fiuggi come meta finale. La storia del Movimento Sociale Italiano attraverso la figura di uno dei suoi protagonisti, Nino Buttafuoco: parlamentare regionale, tra i fautori, con Grammatico e Macaluso, della cosiddetta “Operazione Milazzo” alla fine degli anni Cinquanta in Sicilia; deputato alla Camera e al Parlamento europeo negli anni Settanta e Ottanta, sindaco per venti anni di un paesino dell’ennese, Nissoria, sotto le insegne del M.S.I. Il passaggio ad Alleanza Nazionale come “nascita della destra italiana” secondo Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore, nipote di Nino, ospite di questo volume in un racconto corale di una stagione politica che ha visto la sua fine con la frantumazione del P.D.L., oppure no?
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Nino Buttafuoco Il MSI dal «milazzismo» alla svolta di Fiuggi Con una intervista a Pietrangelo ButtafuocoAutore: Orazio LongoEditore: Edizioni EfestoData: 2021Prima Repubblica Interviste 5, in 16°, bross. edit. ill. con bandelle - prima edizione - illustrazioni in b.n. nel testo, OTTIME CONDIZIONI
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it