Libro con poesie molto particolari. L'ho trovato interessante.
Nodi. Paradigmi di rapporti intrapsichici e interpersonali
Maestro riconosciuto dell'antipsichiatria, Laing ha sorpreso tutti con questo volume di poesie che, apparso nel 1970, rappresenta in realtà, e con coerenza, una delle facce della sua ricerca. Il libro illustra infatti le concezioni di Laing sui modi di relazione fra gli individui, cioè "sull'esperienza e il comportamento interpersonali". Ognuno di noi si fa del comportamento altrui un'idea soggettiva, che rappresenta la sua "esperienza" dell'altro. L'intersecarsi di queste "esperienze", il loro urtarsi e modificarsi senza sosta creano una serie praticamente infinita di "nodi", di legami d'amore, di dipendenza, d'inquietudine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alice1 10 maggio 2023
-
samanta buonocore 09 marzo 2017
Noto psichiatra scozzese R.D. Laing nel 1968 durante un viaggio nell'isola di Patmos in Grecia scrisse questo testo dal titolo "Nodi" considerato un'opera poetica. Molto distante dalle precendenti opere, l'autore si sperimenta in versi inerenti alle esperienze e ai comportamenti interpersonali della vita di ogni giorno. Si vengono così a creare dei vincoli, dei legami, dei circoli viziosi ai quali gli individui non sono consapevoli. Il lettore vivendo in prima persona i casi presenti nel testo, scoprirà un'immagine di sè sconosciuta. I versi sono di difficile comprensione e contestualizzazione. Non è sicuramente un testo semplice.
-
FILIPPO BURANELLI 14 settembre 2010
Queste poesie sono geniali! Sono la rappresentazione in versi di discussioni che capitano tutti i giorni. Litigi che finiscono in un loop senza fine, in cui ci si accusa a vicenda senza in realtà mai sfiorare il problema. Vengono qui rappresentati classici problemi della psiche in una forma unica. L'autore è per me un genio. Purtroppo non si riesce a spiegare queste poesie se non leggendone una.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it