Per chi non ha letto il primo capitolo - 'Non è vero' -, nessun problema: senza appesantire la trama con le ripetizioni, sono inseriti qua e là i riferimenti agli accadimenti precedenti, che chiariscono e danno continuità al tutto; ovviamente il consiglio è quello di iniziare dal primo, in questo modo il secondo si assapora meglio e con più rilassatezza. Il montaggio è interessante, ben studiato e coerente. I salti di situazioni e personaggi, ben collocati e giustamente calibrati, risultano estremamente efficaci nel mantenere il ritmo e la necessaria suspance richiesta dal genere. Il professor Cremona Lorenzo o, come dicevan tutti Renzo, ex insegnante, passato suo malgrado al ruolo di psicologo dell'età evolutiva nonché eroe recidivo, è però molto centrato ed è il personaggio più attraente; si percepisce lo stato di prostrazione, di vuoto, di conflitto ed annichilimento in cui si trova, ma anche l'estremo istinto di sopravvivenza che lo riporta a galla e lo spinge fuori dalla palude. Lo stile della scrittura dell'autore è brillante, limpido, caldo e il linguaggio è semplice, ma non banale, senza sfoggio e con guizzi di ironia; puntuale, appropriato, delicato e mai volgare anche nelle scene più crude.
Non dormirai mai più
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,26 €
Basta un istante per spezzare una vita. Quella di Giulia si spezza in un giorno di ottobre, a sedici anni e dieci mesi, quando gli unici pensieri sono la poca voglia di studiare e la paura di aver sbagliato a dire di no a Roberto. Due uomini irrompono in casa sua, non le lasciano nemmeno un istante per reagire, la legano al letto e da lì ha inizio l'incubo. Non approfittano di lei con la ferocia e la fretta dei maniaci. Sono due professionisti inviati da un'organizzazione criminale che vuole punire suo padre. Per questo, filmano il supplizio in ogni singolo, terribile istante e cercano di renderlo crudele, infinito. Lui deve pagare per ciò che ha fatto. Poco dopo, però, la polizia si trova di fronte a una scena inattesa: i corpi dei due uomini sono riversi a terra, crivellati di colpi d'arma da fuoco e la ragazza è già in ospedale. Il caso viene affidato a Serena Ainardi, sostituto procuratore della Repubblica, la persona giusta per un'indagine così delicata. Perché Serena è insofferente a procedure, gerarchie e ruoli, ma ha un modo speciale per entrare in contatto con le vittime, che per lei, a differenza dei suoi colleghi, sono persone. Questa volta, però, Serena comprende che il dolore di Giulia è troppo profondo: la ragazza ha bisogno di protezione, perché l'organizzazione criminale pretenderà vendetta. Per questo Serena contatta Lorenzo Cremona, l'unico in grado di aiutarla. Lui l'ha salvata nel momento più buio della sua esistenza, l'ha protetta, e così farà con la ragazza...
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 giugno 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un romanzo davvero bello! Dico romanzo e non thriller perché il libro ha tutte le prerogative per piacere anche a chi non sia appassionato del genere. Già perché, oltre a una trama avvincente e ricca di suspense, si ha a che fare con un racconto di luoghi e atmosfere molto suggestive, il tutto narrato con una scrittura brillante. Si tratta del secondo romanzo di Costa con protagonisti Serena e Lorenzo. Il primo, pubblicato solo come ebook, dal titolo Non è vero, è altrettanto bello. Da leggere entrambi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it